Dopo aver parlato dei benefici dello yoga in gravidanza e post parto, vediamo oggi cos’è lo yoga dinamico – noto come Vinyasa – e in che modo fa bene al nostro organismo.
Cosa significa yoga dinamico
Il Vinyasa è un tipo di yoga che ha sempre al centro la tenuta della postura, caposaldo di questa disciplina. Tuttavia rispetto allo yoga tradizionale i passaggi da una posizione all’altra avvengono in modo attivo e scorrevole seguendo un flusso fondamentale per il nostro organismo: il respiro.
Ispirazione ed espirazione diventano quindi dei veri e propri punti di riferimento consapevoli per la pratica dell’attività, “metronomi” che scandiscono il tempo per transitare da una postura a quella successiva. Il risultato è un movimento fluido, una sorta di “meditazione” dinamica.
I benefici del Vinyasa
Evidenziamo alcuni benefici dello yoga dinamico:
- Disciplina più accattivante per chi non apprezza l’immobilismo dello yoga tradizionale;
- Scalda il corpo favorendo la sudorazione e l’eliminazione delle tossine;
- Porta la frequenza cardiaca nella zona aerobica ottimale per bruciare calorie;
- Aumenta la forza e la resistenza;
- Numero infinito di combinazioni, da adattare a seconda del livello dei praticanti.
In quanto disciplina dinamica che richiede elasticità mentale e di movimento, suggeriamo il Vinyasa a chi ha già esperienza nello yoga ed è in buona forma fisica.
Yoga dinamico in Franciacorta
Beauty Spa Elis di Cappuccini Resort (Cologne, Brescia) è il centro yoga e pilates punto di riferimento per la zona del Monte Orfano e della bassa Franciacorta. Insegnanti qualificate e uno staff professionale sono pronti ad accoglierti per farti scoprire tutti i vantaggi di queste antiche pratiche, le cui origini risalgono addirittura al periodo avanti Cristo.
I corsi stanno per riprendere: richiedi subito informazioni telefonando al +39 030 7157254 int. 2 o scrivendo a [email protected].