Lo Chef presenta: ricetta al cremoso di ceci | Cappuccini Resort
28/03/2023

Lo Chef presenta: Cremoso di ceci con foglie orientali e soffiato al riso

cucina san francesco

Siamo felici di presentare una delle nuove ricette dello Chef della Cucina San Francesco di Cappuccini Resort, in Franciacorta: cremoso di ceci con foglie orientali e soffiato al riso.

Un trionfo di leggerezza, eleganza e ricercatezza per un primo piatto salutare che coniuga i benefici dei ceci con la purezza della nostra selezione di foglie raccolte da piante tipicamente orientali, coltivate nel giardino del resort nel rispetto della tradizione.

Ricetta leggera e gustosa: cremoso di ceci con foglie orientali e soffiato al riso

Dall’aspetto raffinato e dall’impiattamento curato, il cremoso di ceci si presenta come un perfetto ensemble in cui riso e legumi si fondono in una consistenza soffice e vellutata, vera carezza per il palato. Il tutto è guarnito da un mix di foglie orientali individuate in prima persona dallo Chef, in grado di esaltare il sapore delicato dei ceci e contribuire ad arricchire il gioco cromatico con nuance che richiamano l’essenza della natura e del più genuino patrimonio agroalimentare, su cui da sempre è focalizzata la nostra attenzione.

 

Il cremoso di ceci si abbina a un buon calice di vino, che il nostro sommelier Marco Pelizzari saprà indicare in base alla stagionalità e alla disponibilità della sua cantina (“il pozzo di Marco”, ndr), in costante rinnovamento.

Consulta il menù di stagione di Cappuccini Resort.

Ceci: proprietà e benefici

La volontà di inserire i ceci in menù nasce, come per tutte le nostre preparazioni, dall’idea di offrire ai clienti del resort pietanze ben bilanciate e ricche di sostanze nutritive per l’organismo. Perché oltre alla positiva esperienza degustativa crediamo molto nel gesto di alzarsi da tavola e sentirsi bene, rinfrancati, sia a livello fisico che mentale.

A partire da questa concezione, la scelta legata alla nuova proposta in menù si è concentrata sui ceci, legumi che si contraddistinguono per un ampio ventaglio di benefici a favore di ossa, intestino, cuore, occhi e molto indicati in caso di regimi alimentari finalizzati al controllo del peso corporeo. 

Tra le proprietà benefiche dei ceci evidenziamo:

  • proteggono le ossa e i denti grazie alla presenza di ferro, calcio, magnesio, fosforo, zinco
  • aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi nel sangue
  • stimolano la regolarità dell’intestino prevenendo fenomeni di stitichezza
  • sono ricchi di vitamine del gruppo B, molto utili per donare energia al corpo e prevenire patologie cardiovascolari, neurologiche, dermatologiche
  • la vitamina C in essa contenuti svolge una notevole funzione antiossidante, contrastando o neutralizzando l’azione dei radicali liberi e proteggendo le cellule dall’invecchiamento
  • la vitamina A ha un’azione protettiva nei confronti di capelli e occhi
  • hanno proprietà antiacide, aiutando a risolvere problemi gastrici e gastrointestinali.

 

Per quanto riguarda il controllo del peso, è sufficiente una modesta quantità di ceci per dare un senso di sazietà e ridurre l’appetito.

Per favorire la digestione, è infine essenziale che i ceci siano consumati previa idonea cottura.

 

Un primo piatto impreziosito dalle foglie orientali

Oltre a donare al piatto colore e senso estetico, le foglie orientali da noi utilizzate nella preparazione del cremoso di ceci aiutano a rendere unica questa pietanza, nobilitandone il profumo ed equilibrando la sua sapidità. 

Ti invitiamo a venirci a trovare per scoprire tutti i segreti della nostra ricetta e concederti un momento di relax nel verde che avvolge il resort, esplorando con i tuoi occhi l’orto di proprietà, tra i fiori all’occhiello del nostro ristorante.

 

Ristorante in Franciacorta con vista panoramica

Cappuccini Resort ti aspetta a Cologne (BS), in Franciacorta, a due minuti da Rovato e sulle pendici del Monte Orfano. 

Ad accoglierti il fascino dell’antico convento, completamente ristrutturato da Rosalba e il suo staff nel rispetto della conformazione originaria, dove dal chiostro ai giardini, dall’area piscina fino alla terrazza panoramica ideale per un aperitivo sullo sfondo di incredibili tramonti ogni passo regala un’immersione totale nella quiete, per un tuffo indietro nei secoli. Per staccare dallo stress quotidiano e ritrovare la pace interiore.

Prenota il tuo tavolo da Cappuccini Resort.