Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia: sali in sella! | Cappuccini Resort
19/06/2023

Tutto pronto per la nuova Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia

curiosità

Dopo La Via delle Sorelle – il cammino BS BG, l’anno della Capitale Italiana della Cultura 2023 vede il lancio di una nuova opportunità per tutti gli appassionati di bicicletta, contatto con la natura, slow tourism all’aria aperta.

È infatti nata la Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia, 75 km di percorso immersi nelle bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali delle due province passando per il lago d’Iseo e la Franciacorta: sei pronto a metterti in sella?

In bici tra Bergamo e Brescia per scorci e opportunità da vivere

Oltre 800 beni storico-culturali, 2 siti Unesco, 3 Parchi Regionali, 3 Parchi Locali di Interesse Sovracomunale, 1 Riserva naturale. 

Molto più di semplici numeri, il patrimonio dei luoghi di rilievo attraversati dalla nuova Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia si preannuncia tra i più ingenti d’Italia. Un orgoglio che solidifica la relazione tra le due città e province, unite in questo anno davvero speciale e impegnate concretamente nell’incrementare lo sviluppo turistico e sostenibile, per un futuro che ha ancora molto da raccontare.

E così dalle mura venete di Bergamo Alta all’area archeologica della Brixia storica entrambi riconosciuti Unesco al brulicare di castelli, monasteri, antiche dimore, borghi medievali; da preziosi insediamenti di archeologia industriale e di mestieri d’un tempo a un ampissimo ventaglio di aree verdi; da fiumi e laghi alle ferrovie storiche; dal capitale immateriale fatto di tradizioni e rituali alla eccellenze enogastronomiche con vigneti, uliveti, terrazzamenti che costellano panorami incantevoli come quello franciacortino, l’intero tragitto racconta l’anima di due territori apparentemente diversi eppure così simili per vocazione, testimonianze, fenomeni di urbanizzazione.

Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia: i punti d’interesse salienti

Tra i punti d’interesse di rilievo in provincia di Brescia da non perdere lungo il tracciato della Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia segnaliamo:

  • il Parco Archeologico di Brescia romana e il complesso monumentale di San Salvatore – Santa Giulia, dal 2011 iscritti al Patrimonio Unesco. Con il Tempio Capitolino che svetta su Piazza del Foro e i resti del Teatro Romano, il Parco Archeologico è uno dei simboli della città nonché tra le più imponenti attrattive di Via Musei
  • l’Abbazia di Rodengo Saiano, ufficialmente Abbazia Olivetana dei Santi Nicola e Paolo VI, gioiello di pace e architettura che vanta opere del Moretto, di Cossali e del Romanino
  • il Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo, per un viaggio di meditazione e cultura tra Medioevo e Rinascimento dove spiccano la Chiesa romanica, l’Oratorio dei Disciplini e un meraviglioso chiostro interno
  • la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, su cui si affaccia il Monastero, 360 ettari di area ecologica tra le più importanti della provincia di Brescia che ospita specie protette di flora e fauna, tra cui airone rosso, falco di palude, nibbio bruno, tarabuso
  • il Parco delle Erbe Danzanti di Paratico, un tempo zona di attracco delle chiatte completamente riqualificata con l’innesto di spazi verdi e aiuole fiorite. Da notare gli antichi binari del treno per il trasporto merci, ancora presenti nel suolo.

Per quanto riguarda il fronte bergamasco, da non perdere il Castello di Grumello del Monte, inserito nel circuito delle Dimore storiche italiane, Villa Suardo a Chiuduno, il Castello Camozzi Vertova a Costa di Mezzate e infine le mura venete di Bergamo che racchiudono la Città Alta.

Oltre ai 75 km di percorso principale, la Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia prevede diversi anelli culturali che conducono a numerose tappe aggiuntive.

Per ulteriori dettagli visita il sito ufficiale della Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia

Se desideri concederti un pernottamento lungo il percorso, contatta il nostro resort e vivi un’esperienza di soggiorno immerso nella quiete e nella natura del Monte Orfano. Cappuccini Resort ti aspetta a Cologne, a pochi passi da Erbusco e da Rovato.