Slow Tourism in Franciacorta: La Via delle Sorelle | Cappuccini Resort
31/05/2023

Slow Tourism in Franciacorta: La Via delle Sorelle – il cammino BS BG

curiosità

Franciacorta sempre più patria del turismo lento e sostenibile

Dopo le varie iniziative a tema che negli ultimi anni hanno riscosso un successo crescente, come il Festival del Cammino, quello di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è il momento della consacrazione per tutti gli appassionati dello slow tourism e delle escursioni nella natura alla riscoperta di sé stessi.

È stata infatti inaugurata La Via delle Sorelle, il cammino a tappe di 130 chilometri che attraversando oltre 30 Comuni e passando per straordinari punti di interesse storico-artistici e paesaggistici collega Brescia a Bergamo, le due città unite in questo anno così importante.

Vediamo insieme le informazioni utili per mettersi in viaggio lungo La Via delle Sorelle, e cosa ci porteremo a casa dopo un viaggio così meraviglioso e allo stesso tempo intimo.

La Via delle Sorelle tra natura, arte, patrimonio paesaggistico e umano

Un tragitto immerso nel verde che mira a far emergere inedite sfaccettature delle due province, normalmente conosciute per la grande vocazione lavorativa e industriale. 

La Via delle Sorelle nasce con un obiettivo nobile, ovvero quello di mostrare un volto diverso, sorprendente, dei territori bresciani e bergamaschi, dove il consolidato fenomeno dell’urbanizzazione non ha mai spento i riflettori su un patrimonio paesaggistico d’eccellenza, ma a tratti finora poco noto.

Ecco allora che questi 130 km rappresentano la preziosa occasione per ritrovare passeggiando un contatto autentico con la natura, riscontrabile non solo nelle location più note – pensiamo per Brescia al Parco delle Colline e alla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino e per Bergamo al Parco dei Colli e alla Valle di Astino – bensì in modo ancora più profondo nei tanti sentieri che attraversano boschi e corsi d’acqua, che salgono e scendono lungo le colline, che oltrepassano Strade del Vino dalla lunga tradizione enogastronomica.

A corredo di tutto ciò troviamo le installazioni artistiche permanenti realizzate da creativi in modo sostenibile, utilizzando risorse naturali e materiali locali. Le opere d’arte sono collocate in zone strategiche per interesse storico, culturale o paesaggistico e sono raggiungibili esclusivamente a piedi. Chiunque può contribuire al progetto, previa apposita candidatura da presentare tramite il sito ufficiale.

Il cammino Brescia Bergamo: dati tecnici e principali punti di interesse

La Via delle Sorelle è un itinerario aperto a tutte le tipologie di viaggiatori: singoli, in coppia, in gruppo. Il percorso attraversa:

  • I due capoluoghi di provincia, Brescia e Bergamo, e 34 Comuni
  • 2 siti Unesco: le mura veneziane della città alta di Bergamo e il complesso monastico di San Salvatore-Santa Giulia a Brescia
  • 2 parchi regionali: Parco dei Colli di Bergamo e Parco regionale Oglio Nord
  • 6 Parchi Locali di Interesse Sovracomunale: Parco delle Colline di Brescia; Naturalserio, Plis del Monte Bastia e del Roccolo, Plis delle Valli d’Argon, Plis del Malmera, dei Montecchi e del Colle degli Angeli e il Plis dei Castelli del Monte Tomenone
  • 1 riserva regionale (Torbiere del Sebino) e diverse altre aree di interesse naturalistico
  • 3 aree vitivinicole DOC-DOCG: la Franciacorta, la Val Calepio, le Terre del Vescovado
  • 2 Strade del Vino: Strada del Vino di Franciacorta e Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca.

Si interseca inoltre con altri celebri Cammini, come l’Antica Via Valeriana, il Sentiero 3V, il Cammino di Santa Giulia, il sentiero Verde dell’Oglio, la Via Mercatorum, il Cammino del Vescovado, Il Cammino di Carlo Magno, l’Alta via Delle Grazie.

Altri dati utili:

  • Lunghezza totale: 130 km
  • Dislivello: 3800 m
  • Sono previste strutture d’accoglienza? Sì
  • Il cammino è accessibile a disabili? Svolgendosi prevalentemente su sentieri e con alcuni dislivelli impegnativi, non può essere interamente percorso da persone in carrozzina. Nel caso di ipovedenti, si consiglia di contattare l’associazione.

Si segnala infine che si tratta di un cammino bidirezionale, con libertà di scelta della città di partenza. Sono state identificate sei tappe da circa 20 – 25 km ciascuna, ma ogni partecipante può organizzare il proprio viaggio nei tempi e modi che meglio si confanno alle proprie esigenze.

Per tutte le informazioni e le cose da sapere prima di mettersi in viaggio consultare il sito ufficiale de La Via delle Sorelle.