Lo Chef presenta: vitello in salsa tonnata antica e verdure in agrodolce | Cappuccini Resort
30/06/2023

Lo Chef presenta: vitello cotto a rosa, salsa tonnata antica, verdure in agrodolce

cucina san francesco

La cucina è di per sé scienza. Sta al cuoco farla divenire arte”, diceva il Maestro Gualtiero Marchesi. Un motto che da sempre accompagna le attività quotidiane della brigata di Cappuccini Resort, nell’umile intento non solo di far propri i grandi capisaldi del fondatore della nuova cucina italiana, bensì di offrire agli ospiti un’esperienza unica e differenziante nel territorio della Franciacorta.

Ne è un esempio il vitello cotto a rosa, salsa tonnata antica e verdure in agrodolce, pietanza dal sapore estivo che con i suoi gusti raffinati e leggeri e il suo mix di morbidi profumi è l’idea perfetta per un pranzo o una cena rigenerante a base di ingredienti freschi di stagione.

Cottura al rosa per un vitello dal sapore irresistibile

Una cottura delicata per un taglio di carne da sempre molto utilizzato nelle nostre case e da noi protagonista di una nuova valorizzazione, con l’obiettivo di sottolinearne la grazia e le proprietà. Parliamo della cottura al rosa, un metodo che richiede tempistiche meticolose e il raggiungimento di una precisa temperatura della carne, fatta poi riposare adeguatamente per fare in modo che arrivi alla consistenza desiderata e che i liquidi che si distribuiscano uniformemente.

Il risultato è quello di un vitello dal colore rosa gradevole alla vista e ancora di più al palato, nella ricetta ulteriormente esaltato dall’abbinamento con la nostra salsa tonnata antica e da una selezione di verdure in agrodolce come cavolfiore, carote, cipolla rossa, erbe aromatiche coltivate nell’orto di proprietà, uno dei fiori all’occhiello che rende le preparazioni della Cucina San Francesco ancora più speciali.

 

 

Il piatto può essere accompagnato da un calice di vino consigliato dal sommelier Marco Pelizzari, grande appassionato di Franciacorta DOCG e di Champagne – vanta anche il titolo di Krug Ambassador! – che saprà completare l’offerta culinaria con abbinamenti di straordinaria qualità.

Vuoi scoprire la proposta completa? Consulta il menù di stagione di Cappuccini Resort.

Verdure in agrodolce, l’abbinamento ideale per le tue serate estive

Caratterizzate da un sapore a metà tra l’aspro e il dolce e ideali come contorno per la carne, le verdure in agrodolce sono amatissime in ogni stagione e ancora più d’estate, dove grazie alla loro naturalezza sono in grado di conferire alle preparazioni un’eccezionale nota vivace e rinfrescante.

Da questa concezione nasce l’idea dell’accoppiamento degli ingredienti presenti nella ricetta, tra le più apprezzate dai commensali in questo caldo periodo dell’anno.

Prenota il tuo soggiorno tra i paesaggi mozzafiato della Franciacorta

Non vedi l’ora di assaggiare le specialità dello Chef? Cogli l’opportunità e immergiti per un intero week-end tra le suggestioni del resort e le bellezze che lo circondano. Scoprirai così colline costellate da piccoli borghi e da vigneti, il Monte Orfano con la sua natura rigogliosa, i numerosi percorsi ciclo-pedonali oltre i servizi interni alla struttura, come la graziosa piscina esterna riservata agli ospiti, la terrazza con vista panoramica sulla Franciacorta, l’incantevole chiostro.

 

Per il pernottamento sono a tua disposizione le camere e le suite dell’Hotel de Charme 4 stelle, luoghi votati al relax ricavati dalle antiche celle dei frati di cui ancora preservano il fascino originario.

Per tutelare la privacy degli ospiti e mantenere alta la qualità del servizio, la capienza è limitata. Per informazioni e per riservare per tempo il tuo posto contattaci.