La ferrovia BG BS si anima con “Sulla Soglia” | Cappuccini Resort
11/07/2023

La ferrovia franciacortina si anima con la rassegna “Sulla Soglia”

curiosità

L’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 rappresenta per entrambe le province un’occasione ghiotta per farsi conoscere in tutte le loro sfaccettature, tradizioni, peculiarità storiche e identificative di una popolazione.

Ne è un esempio la rassegna “Sulla Soglia”, innovativo progetto di rivitalizzazione del territorio sulla linea ferroviaria Bergamo-Brescia che abbraccia anche alcuni Comuni della Franciacorta come Rovato e Coccaglio, e la confinante Palazzolo sull’Oglio.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza. Vediamo cosa prevede nel concreto.

Sulla Soglia 2023: la ferrovia BG BS si anima con danze e performance

10 performance urbane, 12 giornate di laboratori per tutti, 8 Comuni, 2 compagnie di danza, 12 performer professionisti. Sono solo alcuni dei numeri della rassegna, che fa della partecipazione collettiva di tutte le persone interessate a prendere parte a un evento che si preannuncia unico e stimolante il suo punto di forza.

Fulcro del progetto è infatti il coinvolgimento attivo delle comunità attraverso workshop di danza aperti alla cittadinanza, che si tengono a Bergamo, Brescia e nelle aree attraversate dalla ferrovia Bergamo – Brescia: Rovato, Coccaglio, Palazzolo Sull’Oglio, Grumello del Monte, Seriate, Montello. Zone solitamente ritenute “di confine”, che “Sulla Soglia” mira a rivitalizzare mettendone in risalto le risorse ed esaltandone i tesori nascosti.

 

L’iniziativa vedrà inoltre la registrazione di 40 interviste di chi abitualmente transita o lavora in queste stazioni, con l’obiettivo di creare un’esclusiva raccolta di testimonianze, episodi, storie e consuetudini che permettono di far luce sul contesto specifico dei due territori e far emergere le rispettive caratteristiche, poco conosciute da chi guarda da lontano. Questo step culminerà nel rilascio di un video di racconto del progetto e di una raccolta fotografica.

Date e modalità di partecipazione

Introdotte dal workshop di danza urbana a Brescia (18/19 marzo) e a Bergamo (1/2 aprile) e dalle prime date di Seriate e Rovato, “Sulla Soglia” procede con gli appuntamenti nelle stazioni ferroviarie, così calendarizzate:

  • venerdì 7 luglio a Montello
  • giovedì 3 agosto a Coccaglio
  • venerdì 22 settembre a Grumello del Monte
  • sabato 30 settembre a Palazzolo sull’Oglio

Gli orari sono da definirsi.

La partecipazione è libera a disposizione di tutti gli interessati, e offre l’opportunità di contribuire con un’esperienza performativa di danza alla valorizzazione della propria area di appartenenza.  Non sono richieste competenze in campo artistico. 

Per informazioni e iscrizioni: [email protected]

Per tutti i dettagli visita la pagina dedicata alla rassegna “Sulla Soglia” sul sito web ufficiale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Dalla medesima pagina si può approfondire il programma per ogni data in calendario.

Collaborazioni e realtà patrocinanti

Il progetto vede la partecipazione delle compagnie di danza ABC – Allegra Brigata Cinematica e Lelastiko ed è realizzato in collaborazione con ECATE, associazione milanese che promuove e sviluppa progetti culturali.

Con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione delle Comunità Bergamasca e Bresciana

Con il patrocinio e il contributo dei Comuni di Seriate, Grumello del Monte, Montello, Coccaglio, Rovato, Palazzolo sull’Oglio.

Per chi desiderasse soggiornare in Franciacorta, il nostro resort è a disposizione.