Ponte del 25 aprile in Franciacorta. 3 percorsi di trekking consigliati - Cappuccini Resort
10/04/2019

Ponte del 25 aprile in Franciacorta. 3 percorsi di trekking consigliati

articoli

Hai deciso di passare il lungo ponte del 25 aprile 2019 in Franciacorta, per dedicare del tempo a te stesso e alla tua famiglia? Ottima idea! E cosa c’è di più bello che rigenerare corpo e spirito passeggiando tra le meraviglie della natura? Ecco 3 percorsi di trekking consigliati!

Trekking a Monte Isola, la perla del lago d’Iseo

Monte Isola, l’isola che si erge maestosa nel bel mezzo del lago d’Iseo e insignita del titolo di uno dei Borghi più Belli d’Italia, è da sempre meta apprezzatissima dal turismo locale per le gite fuori porta. Venuta alla ribalta con l’installazione artistica “The Floating Piers” a opera di Christo nel 2016, Monte Isola sta ora vivendo una rinnovata notorietà che ha portato a un rapido incremento dell’offerta culturale incentrata sulla ricchezze paesaggistiche ed enogastronomiche.

Per chi ama passeggiare senza troppa fatica, imperdibile il giro dell’isola a piedi: 9 km di splendidi scorci percorribili in circa 3 ore per ammirare le bellezze del luogo e rilassarsi in uno dei bar in riva al lago. Partenza e arrivo consigliati da Peschiera Maraglio o da Carzano. Chi invece è in cerca di un percorso un po’ più impegnativo consigliamo la salita al Santuario al Santuario Madonna della Ceriola (per informazioni: http://www.visitmonteisola.it/cosa-fare-lago-iseo-monte-isola/trekking-santuario-della-madonna-della-ceriola/)

Giro delle cascate di Monticelli

Un piccolo paradiso naturalistico nel cuore della Franciacorta. Parliamo delle cascate di Monticelli, altra meta ambitissima per le gite domenicali adatta a tutta la famiglia, bambini compresi. Vi sono due sentieri: uno sopraelevato, particolarmente idoneo per i più piccoli, e uno che invece si snoda attraverso i corsi d’acqua e che richiede un po’ più di attenzione. Entrambi i sentieri ti permetteranno di scoprire questa incredibile oasi e assaporare l’atmosfera magica del luogo.

La partenza per le cascate è fissata presso la località Gaina di Monticelli Brusati, con ampia possibilità di parcheggio.

Traversata del Monte Orfano

La traversata del Monte Orfano ci porta a conoscere un territorio altamente suggestivo, tra zone incontaminate e colpi d’occhio che si perdono lungo alcuni dei più bei vigneti della Franciacorta. Una collina a noi tanto cara. Poiché “casa” del nostro resort e itinerario perfetto per adulti e ragazzi, dalla durata di circa 2 ore e mezza. Scopri i dettagli sul sito ufficiale del Consorzio Franciacorta.