Festival Rinascimento Culturale 2023 in Franciacorta | Cappuccini Resort
04/04/2023

Dialogo e sapere in Franciacorta con il Festival Rinascimento Culturale 2023

curiosità

In questo anno così importante per le province di Bergamo e Brescia, anche la Franciacorta conferma il suo ruolo in prima linea per quanto riguarda le proposte culturali. Ha infatti preso il via il Festival Rinascimento Culturale 2023, giunto quest’anno alla sua decima edizione: scopri i dettagli dell’iniziativa e gli eventi da non perdere.

Festival Rinascimento Culturale: ospiti e appuntamenti imperdibili 2023

Oltre 30 eventi da febbraio all’autunno inoltrato in alcuni dei luoghi simbolo della Franciacorta: quest’anno il Festival Rinascimento Culturale torna con un programma più ricco che mai, con tanti ospiti confermati e molte sorprese in arrivo nel corso dei mesi.

Tra gli ospiti da non perdere in questa edizione ricordiamo Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista di origini bergamasche con nel curriculum esperienze di dottorato e post dottorato negli Stati Uniti e impegnato nella divulgazione attraverso spettacoli e narrazioni coinvolgenti; Massimo Gramellini, celebre giornalista, scrittore e conduttore televisivo nonché patron della seguitissima rubrica “Il Caffè” sul Corriere della Sera; Umberto Galimberti, professore, filosofo, saggista e giornalista per La Repubblica; Massimo Donà, filosofo, professione e musicista molto attivo in ambito jazz; Patrizia Romito, psicologa e Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Trieste che da anni si occupa di violenza su donne, minori e nelle giovani coppie.

Tra gli argomenti trattati tematiche connesse al mondo della natura e del pianeta; materie letterarie, musicali e cinematografiche come la lettura filosofica di Moby Dick, l’esposizione della Sagra di Primavera di Stravinskij e l’approfondimento dedicato a come il cinema abbia spettacolarizzato la mafia; democrazia, società e politica; topic filosofici. Il tutto con un occhio puntato sulla contemporaneità, per rileggere i fatti attuali alla luce di innovative chiave di lettura, e con strumenti per poter rivedere le proprie azioni e i propri ragionamenti in funzione di un miglioramento condiviso.

Scopri il calendario completo del Festival Rinascimento Culturale 2023.

Le location del Festival Rinascimento Culturale

Come da tradizione, il Festival Rinascimento Culturale tocca diverse cittadine della Franciacorta, permettendo al pubblico di scoprire suggestive location al chiuso e all’aperto tra parchi comunali, sale civiche, auditorium, teatri, oratori, biblioteche, cinema parrocchiali. 

Non mancheranno splendide dimore storiche, come Villa Togni già Averoldi a Gussago, bene tutelato dal FAI e nota per il suo bellissimo giardino alla francese, il parco e gli affreschi interni settecenteschi.

Come partecipare agli incontri

La partecipazione agli incontri del Festival Rinascimento Culturale è gratuita previa prenotazione.

Per riservare il proprio posto è necessario prenotarsi tramite piattaforma Eventbrite cliccando sul bottone “Prenota ora” sotto l’evento d’interesse, nel calendario riportato sul sito web.

Non è necessario stampare una copia cartacea del biglietto: basterà mostrare all’ingresso la versione digitale da smartphone.

Festival Rinascimento Culturale, finalità e link utili

Fondato e organizzato dall’omonima associazione, il Festival Rinascimento Culturale si pone come punto di riferimento in Franciacorta per la divulgazione e per coloro che amano la cultura, il territorio e sono spinti dalla volontà di crescere, rinnovarsi, acquisire conoscenze, aprirsi a nuovi orizzonti.

A cadenza annuale, la rassegna si compone di incontri gratuiti aperti al pubblico con protagoniste personalità illustri nel mondo della cultura, della scienza, del sapere. Tra i relatori delle passate edizioni Alessandro Barbero, Alberto Mingardi, Gilberto Corbellini, Umberto Galimberti, Vito Mancuso, Patrizio Roversi, Emanuele Severino, Guido Emilio Tonelli e molti altri. 

Per saperne di più:

E se vuoi approfittare dell’occasione per organizzare un romantico week-end in Franciacorta, non esitare: contattaci, trasformeremo in realtà i tuoi sogni di relax e immersione culturale!