Hot stone massage in Franciacorta - Cappuccini Resort
14/12/2020

Hot stone massage: come si pratica e benefici

beauty spa

La nostra Angela della Beauty SPA Elis del resort ci illustra dettagli e benefici dell’hot stone massage. Un trattamento dalle radici molto antiche che attraverso l’impiego di pietre calde unito alla buona manualità dell’operatore favorisce il rilassamento della muscolatura offrendo sollievo su più fronti.

Buongiorno Angela, ci spieghi le origini dell’hot stone massage 

Il trattamento nasce in India quasi 5.000 anni fa all’interno della medicina ayurvedica. È stato largamente utilizzato da molti popoli nel corso della storia, ed è giunto a noi grazie all’operatrice olistica Mary Nelson che negli anni ‘90 ne ha diffuso i benefici dettando gli standard sulla quantità e tipologia di pietre da utilizzare.

Quali sono i benefici dell’hot stone massage? 

Tra le terapie olistiche più apprezzate, la forza dell’hot stone massage sta nell’utilizzo sinergico di olio caldo e di pietre, a cui si aggiunge ovviamente la competenza dell’operatore. Tutti fattori che insieme consentono di ottenere benefici straordinari.

La fomentazione di calore delle pietre determina un rilassamento dei muscoli contratti, permettendo al massaggiatore di agire più in profondità. Il calore agisce inoltre:

  • Rilassando il sistema nervoso;
  • Migliorando la circolazione sanguigna e linfatica e di conseguenza detossinando il corpo, aumentando l’energia e l’ossigenazione;
  • Favorendo l’eliminazione dell’acido lattico e dei metaboliti dell’attività muscolare;
  • Distendendo le strutture ossee e svolgendo un’azione antalgica e decongestionante;
  • Migliorando il metabolismo;
  • Levigando la pelle.

Come proponete l’hot stone massage nella vostra SPA?

Come da pratica consolidata, dopo un iniziale massaggio con olio le pietre calde vengono applicate sui cosiddetti “punti chakra”, ovvero le aree ricettive del corpo in cui risiedono le energie vitali. L’hot stone massage mira a riattivare queste energie, infondendo una generale sensazione di relax e benessere.

Per le sue proprietà rilassanti, in Beauty SPA Elis spesso proponiamo l’hot stone massage come apertura di qualsiasi percorso di massaggi e trattamenti corpo.

Chi desidera provare questa esperienza può venirci a trovare in via Cappuccini a Cologne in Franciacorta, alle pendici del Monte Orfano. È necessario prenotarsi telefonando al numero +39 3939169912 o inviando una mail a [email protected].