Bornato, al via Franciacorta in Fiore 2023 | Cappuccini Resort
11/05/2023

Bornato si prepara ad accogliere Franciacorta in Fiore 2023

curiosità

Bornato torna ad accendersi di profumi e colori con la nuova edizione di Franciacorta in Fiore, che si terrà il 19, 20 e 21 maggio 2023 nella cornice di uno dei più suggestivi antichi borghi di questo straordinario angolo di terra lombarda.

Tutte le novità di Franciacorta in Fiore 2023

La prima bella notizia è che Franciacorta in Fiore 2023 si terrà come da tradizione nello splendido contesto paesaggistico, storico e culturale di Bornato e del suo castello. Dopo alcune annualità che hanno visto la manifestazione venire estesa ad altri Comuni della zona, la frazione di Cazzago San Martino torna a essere il fulcro della rassegna, giunta alla sua XXIV edizione, pronta ad aprirsi ai visitatori con le sue bellezze uniche.

La seconda novità riguarda il tema di quest’anno: “L’acqua che non c’è: a scuola dalle piante”. Saranno tanti i momenti per riflettere insieme su questo elemento così prezioso per le nostre vite, con laboratori, passeggiate e focus che ci accompagneranno verso una conoscenza più approfondita delle piante e del loro ciclo in cui nemmeno una goccia va sprecata, e dove tutto ha una funzione e risponde a un equilibrio ben preciso.

La terza notizia è che Franciacorta in Fiore è inserita nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Ciò si tramuta in un maggiore coinvolgimento del territorio, che grazie alla collaborazione attiva con Terra della Franciacorta e Fondazione Cogeme sarà al centro di imperdibili iniziative come le passeggiate archeologiche guidate, il percorso alla scoperta delle edicole votive e le attività inserite nel palinsesto di “Franciacorta in Fiore… e dintorni”.

Cosa ci aspetta a Bornato e nei paesi limitrofi in vista di Franciacorta in Fiore 2023? Vediamolo insieme!

Franciacorta in Fiore 2023: programma, iniziative ed eventi

Prestigiosa rassegna botanica incentrata su rose ed erbacee perenni, Franciacorta in Fiore ospita sin dalle sue origini oltre 100 tra i migliori produttori ed espositori del verde provenienti da tutta Italia, attentamente selezionati con l’obiettivo di mantenere alta la qualità della manifestazione e di confermare la sua vocazione a mostra mercato di eccellenza.

Il programma 2023 si preannuncia molto ricco ed è principalmente composto da:

  • la partecipazione delle più rinomate etichette del Franciacorta, sia nell’Enoteca di Franciacorta in Fiore che nelle cantine aperte nel Borgo antico
  • mostre e visite guidate
  • laboratori per bambini e famiglie
  • presentazioni di libri
  • il Palio della Rosa con sfilate, giochi medievali e molte altre attrattive a cui prendono parte le 6 contrade del borgo.

A ciò si aggiungono le proposte collaterali di “Franciacorta in Fiore.. e dintorni”, che mirano a valorizzare e rafforzare l’unione del territorio e che toccano anche i Comuni di Castegnato, Erbusco, Ome, Paderno Franciacorta, Passirano. Tra queste si segnalano progetti ormai consolidati come “Giardini diffusi”, “Balconi e vetrine in fiore” e “Oggi mangio fiori e piante” e attesissime new entry come i tour nel verde della Franciacorta, le visite guidate a siti culturali e archeologici e il tragitto a piedi e in bicicletta lungo le edicole votive.

Scopri il programma dettagliato di Franciacorta in Fiore 2023 e le iniziative di Franciacorta in Fiore… e dintorni.

Come partecipare a Franciacorta in Fiore 2023

Sede principale di Franciacorta in Fiore 2023 è il Borgo antico di Bornato (frazione di Cazzago San Martino) nelle seguenti location: Castello di Bornato, Cascina Orlando, l’Antica Volta e il Portico del Palazzo Ambrosini Battista, il Frutteto Dalola, La Rocca, il prato e Palazzo Secco d’Aragona e l’Antica Pieve San Bartolomeo.

Orari di Franciacorta in Fiore 2023

  • venerdì 19 maggio: dalle ore 11.00 alle ore 19.00
  • sabato 20 e domenica 21 maggio: dalle ore 9 alle ore 19.00

Costo biglietti in loco: € 7. Gratis per ragazzi fino a 14 anni.

A breve ci sarà la possibilità di acquistare i biglietti anche online.

Per tutte le informazioni consultare il sito ufficiale di Franciacorta in Fiore.

Dove soggiornare per Franciacorta in Fiore

Hai deciso di cogliere questa opportunità per concederti un week-end di relax nel cuore della Franciacorta? 

A soli 15 minuti da Bornato, il nostro resort ti aspetta immerso nella natura del Monte Orfano con le sue eleganti stanze che preservano il sapore di un tempo, la SPA riservata agli ospiti e la Cucina San Francesco con proposte gourmet dello Chef che coniugano tradizione e sapori locali.

Per informazioni e prenotazioni contattaci.