Ricevimento matrimonio: come scegliere il ristorante perfetto - Cappuccini Resort
08/07/2019

Ricevimento di matrimonio. Come scegliere il ristorante perfetto

eventi

Avete iniziato a pianificare il giorno del “sì”? Ecco alcuni suggerimenti per la scelta del ristorante perfetto per il ricevimento del vostro matrimonio!

Ricevimento di matrimonio: capienza del ristorante

Una delle prime variabili da tenere in considerazione è la capienza del ristorante. Ragionate in base al numero di persone che vorreste invitare, e da lì iniziate a scartare spazi non adeguati. Tenete conto di una percentuale di defezioni che si aggira in media intorno al 10 – 20%.

Location ideale per la stagione

Avete deciso di sposarvi in inverno? Allora la piscina potrebbe non essere così utile, se non per un mero effetto scenografico. Preferite l’estate? In tal caso potreste prediligete una struttura circondata dal verde dove la natura regala rigeneranti spazi d’ombra. 

Qualsiasi sia la stagione da voi scelta, accertatevi che il ristorante abbia tutto ciò di cui avete bisogno: da un bel giardino da vivere in estate ad ampie metrature interne per il pranzo e la festa serale nel caso del periodo invernale.

Facilità di accesso

Qualche parente fatica a guidare o a deambulare? È previsto l’arrivo di un pullman organizzato dagli amici? Ci sono salite che nel periodo invernale rischiano di ghiacciarsi? Riflettete su tutti questi e altri fattori: eviterete così che l’arrivo al ristorante da parte dei vostri ospiti si riveli una salita al calvario!

Possibilità di rito civile

Alcuni ristoranti sono eletti “Casa Comunale”: ciò significa che il funzionario ha l’autorizzazione per celebrare in loco il rito e registrare direttamente il matrimonio. Esistono tuttavia altre possibilità: se la location che vi stuzzica non è Casa Comunale potete firmare anticipatamente in Municipio e svolgere poi il rito in struttura (solitamente il giorno successivo). 

Quello della celebrazione è un momento importante, e merita un ambiente che risponda ai vostri sogni: assicuratevi dunque che sia presente una stanza o un’area esterna adeguata alle vostre aspettative, che funga da perfetto sfondo per lo scambio degli anelli e delle promesse. Per uno scatto che resterà per sempre impresso nel film della vostra vita!

Spazio per la festa serale

Per alcune coppie di futuri sposi la festa serale è uno dei momenti fondamentali del ricevimento, da organizzarsi con massima cura. Per la scelta del ristorante tenete in considerazione anche il tipo di intrattenimento che avete in mente: musica jazz in sottofondo, gruppo rock, dj sono soluzioni con necessità diverse. Ad esempio, se già vi vedete scatenati in pista da ballo, è d’obbligo un salone con spazio sufficiente. E magari dei divanetti per chi preferirà stare a guardare o riposarsi ogni tanto.

Massima cura del cibo

Ultimo punto, ma non certo per ordine di importanza, è la qualità del cibo servito. Da preferire ristoranti che realizzano piatti con ingredienti freschi, di qualità e possibilmente locali. E accertatevi anche che vi siano proposte per celiaci, allergici e intolleranti.

Ci sono secondo voi altre variabili importanti da considerare per la scelta del ristorante del matrimonio? Condividi l’articolo sui tuoi social e facci sapere!