Dolci tipici natalizi: 3 prelibatezze tutte bresciane - Cappuccini Resort
19/11/2018

DOLCI TIPICI NATALIZI: PRELIBATEZZE TUTTE BRESCIANE CAPPUCCINI RESORT

cucina san francesco

L’​atmosfera natalizia si fa sempre più forte. ​Serenità e ​calore degli abbracci tornano puntuali come ogni anno. Così come la ​gioia della tavola imbandita​​, a significare il tempo ritrovato in compagnia dei nostri cari. Perché si sa, non c’è Natale senza ​ricchezza culinaria​​.  Ed ecco che la tavola ci distoglie per un momento dalle numerose incombenze quotidiane perprendere il posto delle parole. Quelle spesso difficili da pronunciare, come “​ti voglio bene​ ” e “​sono contento che tu sia qui”​ . E lo fa con l’aiuto di pietanze che arrivano direttamente dal cuore. Ruolo centrale spetta ai ​dolci​​, in un vortice di ​passione e di ​golosità che fa innalzare i calici e placa gli animi più rigidi. Scioglie gli affetti e libera le emozioni. Ma quali sono i ​dolci più diffusi nel nostro territorio​​? Quali prelibatezze puoi scoprire in Franciacorta? Scoprilo insieme a noi!

Dolci tipici natalizi a Brescia e in Franciacorta: torta di rose

Originaria del ​lago di Garda​​, la torta di rose si è presto diffusa in tutto il territorio bresciano per la sua ​morbidezza e allo stesso tempo per la sua ​estrema facilità di preparazione​​. Farina, zucchero, burro, lievito di birra, latte, acqua e un pizzico di sale i soli ingredienti necessari secondo la ricetta tradizionale. Il passaggio fondamentale? La creazione della ​ricca farcitura​​, che deve risultare soffice come quella di una brioche. Una perfetta scelta per il brindisi in compagnia.

Biscotto bresciano

Un biscotto della tradizione bresciana, anch’esso molto semplice da realizzare e tanto amato dai bambini. ​Fragrante e leggero​​, per una perfetta riuscita il biscotto bresciano richiede una doppia infornata. E così alla cottura segue una ​splendida doratura in superficie​​. Ideale anche per  essere inzuppato nel the o nel latte.

Bossolà

Il bossolà è il dolce natalizio per eccellenza di Brescia. Una ​ciambella soffice e vaporosa dall’aspetto gustoso. Simbolo di buon auspicio e dalle origini molto antiche, richiede una lavorazione piuttosto lunga ma con un risultato che sicuramente ti ripagherà da tutte le fatiche. Agli ingredienti già visti per la torta di rose si aggiungono ora uova e vanillina, e una preparazione che richiede ben tre impasti. Il bossolà è ottimo in​ abbinamento con vini bianchi dolci o liquorosi​​. La Cucina San Francesco di Cappuccini Resort propone una ​versione rivisitata del Bossolà​​, da noi arricchito con ​salsa inglese​​. ​Prenota subito il tuo pranzo o la tua cena e vieni ad assaggiare il  Bossolà e il nostro menù di Natale.