I castelli del Parco dell’Oglio Nord - Cappuccini Resort
08/07/2019

Meraviglie in Franciacorta: i castelli del Parco dell’Oglio Nord

curiosità

Splendidi itinerari nella natura e meravigliosi esemplari di avifauna e mammiferi tra cui daini, scoiattoli, volpi. È il Parco dell’Oglio Nord, parco regionale istituito nel 1988 tra i più importanti della Lombardia. Si estende dal lago d’Iseo fino al confine con la provincia di Cremona in territorio di Seniga, dove ha inizio il Parco dell’Oglio Sud.

Tra le imperdibili ricchezze del Parco dell’Oglio Nord vi sono le antiche rocche e i castelli, molti dei quali localizzati nella zona della Franciacorta. Ecco una selezione tutta da vivere!

Castello di Capriolo 

Eretto nel IX – X secolo, il Castello di Capriolo è ubicato in cima alla collina che domina il borgo. La fortezza ebbe un ruolo di rilievo nelle lunghe lotte che videro scontrarsi bresciani e bergamaschi per la conquista delle acque del fiume. Caduto nelle mani di svizzeri, francesi e infine veneziani, nel corso del XIX fu sede del convento delle Orsoline. 

Il Castello di Capriolo si presenta oggi in buono stato. Il corpo principale è attualmente usato per eventi culturali

Castello di Palazzolo S/O 

Costruito anch’esso a cavallo tra il IX e il X secolo, il Castello di Palazzolo fu una vera e propria rocca presidiata da forze militari, e per questo è noto anche come Rocha Magna. Degna di nota la Torre della Salvezza, così come i cammini sotterranei che univano le torri attraverso gallerie e stretti cunicoli. Percorsi che, insieme ai camminamenti di ronda, sono in parte visitabili ancora oggi.

Castello Martinengo di Urago d’Oglio

Ci spostiamo a Urago d’Oglio, nella bassa bresciana, a poca distanza da Chiari. Il nucleo del paese è un meraviglioso esempio di borgo storico, con il Castello Martinengo risalente al XV secolo e nato sulle ceneri di una torre antica. La struttura è stata molto rimaneggiata negli anni: oggi rimangono ben visibili la quadripartizione quattrocentesca e lo stemma dei Martinengo sul torrione d’ingresso.

Vieni a conoscere le bellezze storiche e naturalistiche della Franciacorta e delle aree circostanti: Cappuccini Resort ti aspetta per un soggiorno da sogno con il suo Hotel de Charme 4 stelle e l’imperdibile offerta culinaria della Cucina San Francesco.