Alla scoperta delle 5 Chiese più belle della Franciacorta - Resort Cappuccini
22/10/2018

LE 5 CHIESE PIÙ BELLE DELLA FRANCIACORTA

curiosità

Oggi vi portiamo alla scoperta delle 5 Chiese più belle della Franciacorta. Luoghi ricchi di capolavori artistici e situati in zone mozzafiato. Pronti? Via!

Abbazia San Nicola (Rodengo Saiano)

Iniziamo dall’Abbazia Olivetana di San Nicola di Rodengo Saiano, vero capolavoro di architettura e di religiosità. Fondata nel 1050 dai monaci cluniacensi, fulcro centrale del complesso è la Chiesa di San Nicola, con l’elegante portale e un’opera del Moretto, uno dei più grandi maestri pittorici del Rinascimento bresciano. Di grande rilievo i tre splendidi chiostri e l’antirefettorio. Una struttura tutta da scoprire con importantissimi lasciti artistici del Romanino, di Lattanzio Gambara e di Pietro Marone.
Per raggiungere l’Abbazia di San Nicola: Via Brescia, 25050 Rodengo Saiano (Brescia)

Convento dell’Annunciata (Coccaglio)

Situato sulle pendici del Monte Orfano, al suo esterno il convento regala un incredibile colpo d’occhio sui vigneti della Franciacorta. Per molti anni meta di importanti pellegrinaggi, custodisce importantissime opere artistiche tra cui l’Annunciazione del Romanino.
Per raggiungere il Convento dell’Annunciata:  Via Pianora 8, 25030 Coccaglio (Brescia)

Monastero di S. Pietro in Lamosa (Provaglio d’Iseo)

Tra la dolcezza della montagna e la bellezza delle Riserva Naturale delle Torbiere si erge il Monastero di S. Pietro in Lamosa. Oggi restituito al turismo e alla religiosità dopo oltre 20 anni di restauri, il complesso ospita la meravigliosa Chiesa romanica, il suggestivo chiostro e una serie di locali sede di mostre ed eventi musicali. Il monastero aderisce alla Rete Europea dei Siti Cluniacensi.
Per raggiungere il Monastero di S. Pietro in Lamosa: Via Monastero 5, 25050 Provaglio d’Iseo (Brescia).

Santuario della Madonna della Stella (Cellatica)

In posizione privilegiata sul colle Selva, a circa 400 metri s.l.m. e immerso nella natura e nella pace, il Santuario della Madonna della Stella permette di ammirare un delizioso panorama verso le colline circostanti e la città di Brescia. All’interno dell’edificio grandiose opere artistiche tra cui la Madonna con bambino del Romanino.
Per raggiungere il Santuario della Madonna della Stella: Via Stella 27, 25060 Cellatica (Brescia). Si consiglia di lasciare la macchina a circa 1 km di distanza e proseguire a piedi.

Pieve di Sant’Andrea (Iseo)

Nel pieno centro storico di Iseo, la Pieve di Sant’Andrea si distingue per il caratteristico campanile, costruito al centro della facciata di una chiesa preesistente. Al suo interno, imperdibili la Crocifissione di Sant’Andrea e la Predicazione di Sant’Andrea, entrambe a opera di Francesco Inganni, e l’Arcangelo Michele di Francesco Hayez.
Per raggiungere la Pieve di Sant’Andrea: Via della Cerca 11, 25049 Iseo (Brescia).

Sposarsi in Franciacorta: Resort Cappuccini

Vuoi coronare il tuo sogno d’amore? Sei in cerca di un wedding ristorante in Franciacorta con ambienti eleganti e raffinati e cucina d’alta qualità? Cappuccini Resort ti offre questo e molto di più! La nostra location, antico convento francescano restituito a nuovo splendore, ospita cerimonie con rito civile sia nei sontuosi spazi interni, sia nell’incantevole giardinocircondato dal roseto e arricchito dagli incredibili reperti dell’antica torre romana. Per la festa serale mettiamo a disposizione i migliori nomi dell’intrattenimento musicale con formazioni di vario tipo, dal duo melodico al dj. Il risultato? Un evento unico, memorabile e personalizzato in ogni dettaglio secondo le preferenze degli sposi.
Festeggia il giorno più importante con una scelta di gustocontattaci subito e prenota la tua visita.